il PROPOSITO Delizioso

NeMa PrObLeMa! Orkestar – Circolo Arci ScigheraArci Milano presentano:

ADUNATA DELIZIOSA AL CARROPONTE!

Anarcociclisti, artisti, agitatori e sognatori alla corte di Tarochia

“…c’è un grado di realtà superiore
connesso a certe forme di associazione finora trascurate,
all’onnipotenza del sogno al gioco disinteressato del pensiero.”
“L’Italia sta marcendo in un benessere che è egoismo, stupidità,
incultura, pettegolezzo, moralismo, coazione, conformismo: prestarsi
in qualche modo a contribuire a questa marcescenza è, ora, il
fascismo. Essere laici, liberali, non significa nulla, quando manca
quella forza morale che riesca a vincere la tentazione di essere
partecipi a un mondo che apparentemente funziona, con le sue leggi
allettanti e crudeli. Non occorre essere forti per affrontare il
fascismo nelle sue forme pazzesche e ridicole: occorre essere
fortissimi per affrontare il fascismo come normalità, come
codificazione, direi allegra, mondana, socialmente eletta, del fondo
brutalmente egoista di una società.”

Pier Paolo Pasolini

La risposta è un grande SPETTACOLO, che beve di tutta la leggerezza di ciò che è effimero e passeggero, luci paiettes e cotillon, giocolieri trampolieri, musiche, cibo e vino Facendo della sua frivolezza una tattica: rivendica!

una grande famiglia
creative forms of resistance
creative commons
creazione di reddito (artisti/artigiani)
condivide saperi ed emozioni.
infine…una risata ci seppellirà.
autoproduzione e libera associazione
perché nostra patria è il mondo intero, e lo giriamo a pedali.


BENVENUTI nella meravigliosa terra di TAROCHIA,

Al Carroponte la chiusura della stagione estiva 2010 non è solo una festa, ma un’occasione per discutere, progettare, sognare. E dimostrare che il parco archeologico industriale dell’Ex Breda non mira ad essere solo un bellissimo spazio concerti, ma un laboratorio per sperimentare nuovi modelli di produzione e fruizione della musica e degli eventi culturali, innovativi e alternativi rispetto a quelli economici dominanti.
Per una giornata Sesto San Giovanni si trasformerà nella meravigliosa terra di TAROCHIA, dove l’assurdo è più verosimile del reale. Tarochia è il nuovo disco della NemaProblema Orkestar, indemoniata fanfara di strada che guiderà le danze in un evento che è molto più della presentazione di un disco: dalla relazione con il Circolo Arci Scighera nasce l’idea di un progetto collettivo, nel quale organizzatori, artisti e pubblico diventano i nodi consapevoli di una rete solidale, capace di opporsi alla mercificazione della musica e dell’arte, ma anche di raggiungere la soddisfazione dei propri bisogni e desideri.

Un modo per riscoprire e rivendicare le radici dell’associazionismo, il piacere e il a una socialità libera da imperativi economici. Un grande spettacolo, ma anche un’occasione di confronto con Chris Carlsson,inventore della Critical Mass e acuto osservatore di quella fucina di alternative che è il Movimento americano.

Si parte dal pomeriggio, con una parata per le strade di Sesto, e fino a notte sui prati e sul palco del Carroponte si esibiranno oltre quaranta tra musicisti, attori, artisti di strada, trampolieri e giocolieri, accanto al biomercatino della Cascina Autogestita Torchiera, Pcofficina, Ciclofficina, le videotessiture di Laafia, le proiezioni di ZebraBlu, e ottimi cibi e vini della cucina di Scighera. Una grande festa di famiglia cittadina che saluta l’autunno, chiudendo la prima estate dell’Arci al Carroponte, e presenta ufficialmente il miglior rimedio per sopravvivere al letargo invernale: il potentissimo amuleto dell’orchestra Nema Problema: “Tarochia”.

salute! c